You are here: Home - Chi Siamo

Gli Spazzini, l’Idea e il Museo Itinerante

Il Museo dello Spazzino è un progetto dell’Associazione Culturale “la Gerla” che nasce nel 1997, all’interno del Fidas Amsa di Milano, quando un gruppo di lavoratori ed impiegati comincia a raccogliere documenti storici, oggetti, attrezzi, foto, filmati, testimonianze letterarie, per valorizzare un mestiere a cui nei secoli era stata negata spesso la dignità storica.
Questa raccolta poderosa che senza pretesa abbiamo chiamato “Museo” non ha ancora una sede fissa, ed è quindi itinerante.
In questo sito web è visibile il materiale raccolto e custodito negli anni. Il nostro intento è quello di incuriosire ed avvicinare il maggior numero di persone al nostro mondo lavorativo.
Le foto provengono dall’archivio storico di Amsa, custodito e gestito da La Gerla – Fidas Amsa.

Attraverso i tasselli di foto, frammenti di ricordi e interviste-racconto narrate dai protagonisti,
l’Archivio del Museo dello Spazzino ricostruisce la memoria collettiva di una Comunità, di un’Azienda e di una Città.

La Nostra Associazione

L’associazione culturale La Gerla nasce nel 1996 all’interno del Fondo Integrativo di Assistenza Sociale (FIDAS) della società Amsa ed opera nel settore Cultura del Fidas con lo scopo di avvicinare il maggior numero di soci ad attività culturali. Essa organizza visite guidate a mostre, gite in località italiane ed estere, concorsi di poesia e prosa in occasione della manifestazione annuale Netturbiadi. Dal 1997 persegue il sogno di allestire uno spazio espositivo permanente denominato “Museo dello Spazzino”. Per la realizzazione di questo progetto, i componenti dell’Associazione hanno raccolto documenti storici, oggetti, attrezzi, fotografie, filmati e testimonianze letterarie.

Cosa Facciamo?

• Attività archivistica
    • Allestimenti espositivi
    • Concorsi di poesia e prosa